crediti formativi

Metodo di studio: ecco 7 consigli utili per ottimizzarlo

Per portare a termine qualsiasi percorso formativo è necessario sviluppare un perfetto metodo di studio. Chiaramente non c’è una ricetta magica e valida per tutti: ciascuno è chiamato a mettere in campo le personali abilità ponendo al centro un aspetto fondamentale ovvero quello della motivazione.

Tendere con la mente – e con una certa costanza – verso il raggiungimento di un determinato obiettivo è la prima condizione necessaria e propedeutica ad ottenere un successo. Quello che conta è riuscire a convogliare tutte le forze per dare origine a una spinta all’azione capace di autoalimentarsi nel tempo. Ovviamente tutto ha inizio nel momento in cui si acquistano i testi di riferimento, che si apprestano a diventare compagni di viaggio fedeli oltre che supporti irrinunciabili per l’apprendimento. Sempre più spesso si acquistano libri scolastici usati (a tal proposito al link che segue ti segnaliamo un nuovo ed innovativo servizio di ricerca libri scolastici usati), in modo da ottenere un piccolo guadagno da reinvestire e al tempo stesso ridurre le attese. Ma come ottimizzare il proprio metodo di studio? Vediamo insieme 7 consigli che potranno risultare utili allo scopo.

1 L’organizzazione della giornata e l’individuazione delle scadenze

Sapere di avere un piano da seguire giornalmente rappresenta una certezza. Segnare i propri impegni – scolastici e non – su un’agenda, indicando in linea di massima anche il tempo da dedicare a ciascuno di essi potrà rivelarsi una scelta ‘quadrata’ ed efficiente.

2 Organizzare e spalmare le attività di studio nel tempo

Ciascuno di noi sceglie di dedicare ai propri impegni di studio un certo tempo nell’arco della settimana e naturalmente nel quotidiano. Stabilire orari di inizio e fine, organizzare tematiche e approfondimenti consentirà di conoscere meglio se stessi e definire l’iter.

3 L’importanza di essere costanti

Affinché la motivazione resti sempre alta occorre alimentarla con una certa costanza: ciò permetterà di evitare che le informazioni acquisite vengano presto dimenticate, creando una rete virtuosa nell’apprendimento e relativa contestualizzazione dei concetti.

4 Per ciascuna materia una strategia

E’ sempre utile partire dallo studio dei propri appunti, a prescindere dalla materia. Ma è chiaro che si dovranno impostare le sessioni di studio diversamente nel caso in cui si tratti di tematiche della sfera scientifica oppure umanistica.

5 Imparare a usare le mappe concettuali

La mente deve sempre essere tenuta in movimento e allenata a intercettare qualsiasi stimolo. Come quelli provenienti dalle mappe concettuali: vanno segnati su più fogli i punti focali dello studio, facendo irradiare da essi gli approfondimenti in modo logico.

6 Immaginate le prova da sostenere

E’ sempre bene immedesimarsi, già in fase di studio, in quella che sarà la prova da sostenere – scritta o orale – cercando di valutare in via preliminare anche il modo in cui il docente procede durante verifiche e le interrogazioni.

7 Ripetere con il libro chiuso per gestire l’ansia

E’ sempre utile ripetere i concetti studiati con il libro chiuso e ad alta voce di fronte a uno specchio. Oppure, meglio ancora, con qualcuno di fronte pronto a integrare eventuali lacune. In tal modo si potrà gestire molto meglio l’eventuale sensazione di ansia.