Una delle aspirazioni più grandi per chi sogna un posto in cattedra è quella di diventare insegnante di lingue straniere in qualsiasi istituto scolastico italiano. Ma come fare per realizzare questo desiderio? Qual è il percorso più adatto?
Al di là degli studi e la formazione personale da conseguire, non mancano i requisiti obbligatori affinché si possa ottenere l’abilitazione per diventare docente di lingua inglese o di qualsiasi altra nazionalità. Allora, da dove iniziare?
Titoli obbligatori per diventare docente di lingua straniera
Così come vale per conseguire l’abilitazione all’insegnamento di qualsiasi altra materia, anche per le lingue bisognerà distinguere la formazione e i titoli necessari per aggiudicarsi una cattedra sia nelle scuole primarie, che secondarie (sia di I che II grado).
La preferenza per assegnare un ruolo come docente di lingue straniere andrebbe a chi ha frequentato e ottenuto il diploma presso un liceo linguistico.
Qualora il titolo sia stato conseguito presso un altro istituto professionale, tecnico o di altra materia, la validità sarà ammessa dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca a patto che negli studi sia stata presente la lingua inglese (per ciascun anno fino all’ottenimento del diploma).
Titoli per insegnare lingue alle elementari
- Laurea conseguita in materia Scienza della formazione primaria
- Ottenimento del diploma in un Liceo Socio–Psico–Pedagogico o Magistrale, entro l’anno 2001-2002
Titoli per l’abilitazione a docente di scuola secondaria (I ; II grado)
- Conseguimento della laurea quinquennale o quadriennale appartenente al Vecchio Ordinamento, il quale programma di studio è redatto presso il Decreto numero 39 risalente al 30 gennaio 98′.
- Laurea Magistrale o Specialistica del Nuovo Ordinamento, il cui programma scolastico è dettato dal Decreto del Ministero numero 22 risalente al 9 febbraio 2005.
A partire dallo scorso anno (2018) oltre al conseguimento della laurea in materia magistrale, è obbligatoria la partecipazione ad un concorso pubblico la cui finalità è quella di divenire docente.
Altresì è necessario aver accumulato un minimo di 24 Crediti Formativi universitari, il cui acronimo è conosciuto anche come CFU.
Come fare esperienza senza aver l’abilitazione in insegnante di lingue straniere
Dal momento in cui la formazione e il percorso studi è piuttosto impegnativa e occorre tempo, vi è la possibilità di diventare supplente in una scuola pubblica o privata, prima di aver ottenuto l’abilitazione come docente di lingue straniere.
Per farlo basterà comunicare la disponibilità online e compilare tutti i campi obbligatori. Una volta fatto ciò, non resterà che attendere un incarico da un istituto scolastico.