Il percorso storico/ambientale/culturale è rivolto agli alunni di classe quinta e mira ad educare al senso di appartenenza territoriale e storico della propria città. La valorizzazione del patrimonio artistico,tradizionale e culturale della città partenopea consentiranno la riscoperta di antichi valori.
In questa ottica, acquisteranno enorme valore, anche per una migliore comprensione e puntualizzazione della cosiddetta storia generale, tutti quei lavori volti al recupero della «propria» storia particolare, delle tradizioni popolari e dei costumi.
Sarà possibile far comprendere agli alunni che il territorio di Scampia ( quartiere in cui vivono gli alunni) è una parte integrante di un territorio molto più ampio quale quello della grande città.
Lo studio di eventi storici significativi, tradizioni, misteri, leggende, proverbi, la storia del presepe, l’arte culinaria e le canzoni classiche saranno i principali contenuti del laboratorio. A tal riguardo si prevedono una serie di visite guidate nel centro storico della città.